COSTITUZIONE DEL CANTONE Dl GLARONA

 

 

Il cantone è diviso in quindici distretti, comunità o tagvven.

Le comunità sono: Bilten con Kerenzen, Urnen, Nafels, Mollis, Netrstal, Glarona, Enneda, Mitlodi, Schwanden, Eschen, Bettschwanden, Ruti, Linthal, Matt ed Elm. Quantunque l'estensione del territorio e la popolazione di questi distretti differiscano considerevolmente, nullameno sono eguali in diritto pel numero dei consiglieri: ciascuna ne nomina quattro.

Ciascuna comunità provvede alla sua amministrazione interna ed economica e dà le decisioni e gli ordini necessari a quest'uopo. Nel solo caso in cui questi ordini si trovassero in contraddizione colle leggi costituzionali o generali del cantone, il governo li annulla. Se v'ha dissensione nella comunità, il governo pronunzia dietro alle leggi fondamentali, ratificandone le decisioni legali.

Le comunità nominano, dietro un modo di elezione prescritto, i consiglieri e gli altri preposti del comune: le parrocchie nominano i pastori e i reggenti della scuola.

I consiglieri del comune sono nel tempo stesso i suoi primi magistrati: gli amministratori dei beni del comune sono loro subordinati: uno di loro amministra i fondi comunali e tre altri i fondi della chiesa, della scuola e dei poveri. Ciascuno di loro presiede l'assemblea del comune quando è chiamata a deliberare intorno ad oggetti relativi alla loro amministrazione. Un consiglio di chiesa composto dei consiglieri del comune, degli amministratori dei fondi comunali e della chiesa, e presieduto dal pastore o curato occupasi di ciò che riguarda le chiese, le scuole, i poveri e la morale pubblica.

L'assemblea generale esercita il potere sovrano: essa nomina ai varii posti della magistratura, come ai varii impieghi pubblici. Sancisce, modifica e abroga le leggi, dietro ad un regolamento introdotto da qualche tempo: nessuna proposizione debbe essere fatta all'assemblea generale senza essere stata comunicata un mese prima al consiglio e senza aver preso il suo avviso. L'assemblea generale ordina le contribuzioni e le imposte necessarie per sovvenire alle spese generali.

Per nominare alle cariche e agli impieghi e per trattare parecchi altri oggetti di cui i concordati rimisero la deliberazione ai due partiti religionarii, questi si formano in assemblea generale particolare di ciascun culto. L'assemblea dei riformati si tiene a Schwanden, quella dei cattolici a Nafels. I posti s'alternano fra i due partiti in modo che i riformati nominano il landamman per tre anni e i cattolici per due: lo statthalter è sempre nominato dal partito che non nomina il landamman e così va dicendo. Le forme di elezione sono molto complicate e la sorte vi ha una gran parte ad eccezione però dei posti di landamman e di statthalter.

Il consiglio del paese è il governo propriamente detto: esso regola e ordina quanto riguarda i vari rami d'amministrazione, secondo il prescritto delle leggi, e in loro difetto, secondo i suoi lumi e la sua coscienza: cura le relazioni federali e coll'estero: esercita la polizia: nomina e sorveglia le amministrazioni particolari: sorveglia le autorità comunali e decide le vertenze che possono avvenire negli affari e negli interessi del comune: propone le leggi che debbono soggiacere alla sanzione dell'assemblea generale.

Il consiglio del paese è composto di sessanta consiglieri, di cui quarantacinque appartengono alla comunione riformata e quindici alla cattolica: di undici o dodici altri preposti nella stessa proporzione fra i due culti: finalmente del landamman in carica, dello statthalter e degli antichi landamman che hanno posto immediatamente dopo il landamman in carica.

Il consiglio particolare di ciascun partito religionario si compone dei membri del consiglio del paese e di quelli dei tribunali di ciascun culto: i concordati stabiliti ai tempi delle commozioni religiose determinano la loro competenza su parecchi oggetti giudziarii e di chiesa. Questi consigli particolari formano il tribunale in materia criminale pei delitti capitali: ciascuno giudica coloro che professano il suo culto.

L'amministrazione della giustizia civile è divisa in quattro tribunali.

Il tribunale degli esperti o d'inspezione giudica le cause che hanno gl'immobili per oggetto: al tribunale dei cinque appartiene ciò che riguarda le compre e le vendite, i crediti, le ipoteche e simili: il tribunale dei nove giudica le cause che riguardano l'onore e tutto ciò che riguarda i comuni, le corporazioni, i reditaggi, i fallimenti e va dicendo. Al tribunale d'appello, composto di sette membri si può  ricorrere nelle cause del valore di oltre a cinquanta fiorini o trattandosi d'immobili e diritti relativi.

Se la lite esiste fra persone di culto diverso, il tribunale competente debbe essere composto di un numero eguale di giudici dell'una e dell'altra comunione: egli è presieduto dal landamman o dallo statthalter della religione dell'accusato.

Il tribunale matrimoniale per la parte riformata del cantone, è composto di due assessori ecclesiastici e di sette assessori laici, nominati dal consiglio della comunione riformata: il landamman o lo statthalter evangelico lo presiede e giudica definitivamente.

Tutti i tribunali sono presieduti, sia dal landamman o dallo statthalter, sia da un antico landamman.

La camera delle finanze, il consiglio di guerra, il consiglio sanitario e la commissione dei poveri, sono stabiliti e nominati dal consiglio, per l'amministrazione degli oggetti indicati dai loro nomi.

Le funzioni dei consiglieri sono gratuite: il landamman in carica riceve l'indennità di 320 lire per anno. I giudici, come pure i membri e i deputati, ricevono quella di 16 a 25 baches per sessione.

Il sinodo riformato si compone di diciotto pastori e dei candidati del santo ministero: il governo vi assiste col mezzo di una deputazione: il clero cattolico del cantone si compone di tre curati, di quattro o cinque cappellani e dei padri cappuccini di Nafels.

 

 

 

 

 

FONTE:

Raccolta di  tutte le Costituzioni antiche e moderne, Tipografia Cassone, Torino 1848.



Download in formato Word

Torna su